Tempo di lettura: 4min
10/3/2023 | Redazione Advisor
Credem, tra i principali istituti bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo, dal 7 al 14 ottobre 2023 parteciperà con una serie di eventi alla prima edizione di “E’ Cultura” (link), una nuova manifestazione nazionale, inclusiva e intergenerazionale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), nata dall’esperienza di due iniziative di grande successo: “Invito a Palazzo” ed il “Festival della Cultura Creativa”.
Nello specifico, sabato 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 Credem aprirà Palazzo Spalletti Trivelli in via Emilia San Pietro 4 a Reggio Emilia e proporrà l’evento “Il giardino riscoperto. Percorsi di scultura monumentale nelle collezioni d’arte Credem”. L’iniziativa prevede l’apertura eccezionale del giardino della dimora storica e per la prima volta sarà presentato al pubblico un percorso dedicato alla scultura monumentale nelle collezioni della banca.
La visita si svilupperà negli spazi aperti del palazzo, quindi il cortile principale e l’elegante giardino, nel quale sono ospitate piante secolari. Il percorso di visita consentirà di ammirare tre notevoli sculture monumentali, tutte databili agli anni trenta e quaranta del Novecento. Tra queste, spicca il grande gruppo di bronzo raffigurante Adamo ed Eva di Arturo Martini (Treviso 1889- Milano 1947), tra gli scultori italiani più importanti del primo Novecento. Nelle forme classiche e arcaiche delle due figure si colgono i rimandi alla pittura del Quattrocento, ad esempio Piero della Francesca. Alla scultura rinascimentale si rifà l’imponente bassorilievo in terracotta con Adamo ed Eva al lavoro, prova giovanile dello scultore Adriano Alloati (Torino 1909-1975), presentato per la prima volta al pubblico. L’opera era in precedenza conservata nei depositi ed è stata recentemente riallestita all’interno degli spazi del palazzo.
Di notevole interesse è anche il bassorilievo in gesso intitolato La famiglia dello scultore e medaglista reggiano Armando Giuffredi (Montecchio 1909-1986), tra le opere più importanti dell’artista, presentata alla Biennale di Venezia nel 1940 e di recente entrata a far parte delle collezioni d’arte Credem. Gli ospiti potranno prenotare la visita registrandosi al seguente sito: link. Saranno comunque accolti visitatori ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accompagnamento culturale delle visite sarà a cura di Antonio Brighi, Margherita Casini, Odette D’Albo, Aurora Marzi, Elisabetta Del Monte, Costanza Montagna, Lucrezia Pezzarossa, Amalia Salsi, Alessandra Tellurio.
GLI EVENTI A PALERMO E A REGGIO EMILIA
Inoltre, in occasione della manifestazione “E’ Cultura”, Credem promuove altri due eventi a Palermo e a Reggio Emilia: mercoledì 11 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, sarà aperto alle visite il “Salone Lo Bue – Lemos” presso Palazzo Rutelli a Palermo, in via Quintino Sella 77, che ospita uffici di Credem. L’ambiente è stato ideato dal celebre architetto Ernesto Basile (1878-1932), esponente di primo piano del modernismo internazionale, ed è un vero gioiello Liberty nel cuore di Palermo. Per prenotare la visita, chiamare al numero 091 60 90 737, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: spaziocredem@credem.it. sabato 14 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium Credem, in via Emilia San Pietro 6 a Reggio Emilia è prevista la presentazione del libro “La formula della creazione” (Cittàdellarte Edizioni, 2022) di Michelangelo Pistoletto, tra i più noti artisti italiani, che quest’anno compie 90 anni. Il Maestro si confronterà con Jean Bassmaji, presidente dell’Associazione Amar Costruire Solidarietà e il dialogo sarà moderato da Fortunato D’Amico, curatore indipendente. L’evento è organizzato da Giacomo Bassmaji, architetto e ambasciatore del Terzo Paradiso di Reggio Emilia.
“La cultura e l’arte sono tesori che arricchiscono la vita di ogni individuo e la nostra società nella sua interezza”, ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata (in foto), Presidente Credem. “Per questo motivo”, ha aggiunto Zanon, “siamo felici di partecipare a questa iniziativa e di continuare a promuovere importanti forme artistiche capaci di rafforzare il legame con il territorio e con le persone. Con queste attività puntiamo a favorire la conoscenza delle eccellenze culturali, che siamo convinti possano contribuire a generare valore e benessere nel tempo per la collettività”, ha concluso Zanon.
Il Gruppo Credem, tra i principali istituti bancari italiani e tra i più solidi d’Europa, è quotato alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine giugno 2023, tra raccolta complessiva e prestiti, pari a circa 130 miliardi di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie