Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank chiude il 2020 stracciando le stime

2/4/2021 | Redazione Advisor

Il profitto della più grande banca tedesca nell'intero anno è di 624 milioni di euro e il risultato ante imposte è di un miliardo


Deutsche Bank chiude il 2020 con numeri oltre le aspettative degli analisti nonostante la pandemia. Il profitto della più grande banca tedesca nell'intero 2020 è di 624 milioni di euro e il risultato ante imposte è di un miliardo, dati che si confrontano con la perdita di 5,3 miliardi di euro e una perdita pretasse di 2,6 miliardi di euro nel 2019.

L'utile di gruppo del quarto trimestre 2020 si è attestato a 189 milioni di euro contro il rosso di 1,5 miliardi di euro riportato nel quarto trimestre del 2019. L'utile ante imposte è stato di 175 milioni di euro rispetto agli 1,3 miliardi di euro di perdita prima delle imposte nel trimestre dell'anno precedente. E' proseguita la crescita dei ricavi: nell'intero esercizio sono aumentati del 4% a 24 miliardi di euro, mentre nel solo quarto trimestre sono saliti a 5,5 miliardi di euro (+2,2%).

I ricavi netti dell'Investment Bank sono saliti del 32% a 9,3 miliardi di euro nel corso del 2020, mentre quelli dal segmento Fixed Income & Currencies Sales & Trading sono aumentati del 28%, così come il settore di Origination & Advisory, cresciuto del 34% (l'Origination è l'attività di sottoscrizione e collocamento di titoli di debito o capitale). Una situazione che ha rispecchiato sia le condizioni di mercato favorevoli, spiega la banca, sia gli aumenti della quota di mercato nel segmento Investment Grade Debt Origination (fonte: Dealogic). Nel settore del debito, Deutsche Bank ha aiutato i clienti a raccogliere un record di 1.700 miliardi di euro, un aumento del 43% su base annua. 

Christian Sewing, amministratore delegato, ha dichiarato: "Nell'anno più importante della nostra trasformazione, siamo stati in grado di compensare più che bene gli effetti legati alla trasformazione e gli elevati accantonamenti per crediti, nonostante la pandemia globale. Con un utile al lordo delle imposte di un miliardo di euro, abbiamo superato le nostre stesse aspettative. Abbiamo costruito solide basi per una redditività sostenibile e siamo fiduciosi che questo trend positivo generale continuerà nel 2021, nonostante questi tempi difficili".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?