Tempo di lettura: 1min

BNP Paribas, la multa Usa affossa la trimestrale

8/1/2014

Le sanzioni causano una perdita di 4,32 miliardi di euro nel secondo trimestre


Era dal 2008 che BNP Paribas non presentava una trimestrale in rosso. I secondi tre mesi dell'anno si sono chiusi con una perdita netta di 4,32 miliardi di euro, in decisa controtendenza rispetto all'utile da 1,77 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. 

 

La forte perdita è dovuta alla sanzione che il gruppo, che in Italia controlla anche Bnl, ha dovuto pagare agli Stati Uniti, pari a 8,9 miliardi di dollari (6,6 miliardi di euro), per aver violato l'embargo con Cuba, Sudan, Iran e Myanmar. L'amministratore delegato Jean-Laurent Bonnafé, in una lettera pubblicata sul sito del gruppo, ha dichiarato che la multa "è stata integralmente pagata facendo ricorso solo alle riserve di liquidità  della banca francese".  A bilancio nel secondo trimestre anche oneri straordinari per 5,75 miliardi, a causa proprio delle sanzioni decise dagli Usa.

 

La struttura finanziaria resta solida, dato che senza sanzione l'istituto avrebbe archiviato il trimestre con un utile netto di 1,9 miliardi (+23,2% a/a). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?