Tempo di lettura: 1min

Eurovita, il salvataggio è sempre più vicino

6/14/2023 | Redazione Advisor

Carlo Cimbri, numero uno del gruppo Unipol, durante il congresso della Fabi, ha spiegato che “la vicenda mi sembra favorevolmente incanalata nelle ultime ore”


L’affaire Eurovita (leggi qui le altre notizie) va verso una soluzione. Come scrive Il Sole 24Ore, a pochi giorni di distanza dal vertice al ministero dell'Economia e delle Finanze che avrebbe dovuto rappresentare la tappa chiave per risolvere il problema della compagnia attualmente commissariata, sembrerebbe essere stata trovata una soluzione per i nodi rimasti da sciogliere. Al punto che sarebbe già in agenda un nuovo incontro.

Carlo Cimbri, numero uno del gruppo Unipol, durante il congresso della Fabi, ha spiegato che “la vicenda mi sembra favorevolmente incanalata nelle ultime ore”. La holding è coinvolta direttamente nella partita, fa parte infatti dei cinque big che dovrebbero farsi carico degli asset Eurovita una volta completato lo spezzatino dell'azienda. La spinta al consolidamento appare un po' meno urgente alla luce dei risultati del settore c'è assolutamente alcun rischio sistemico per il settore finanziario connesso a Eurovita”, ha aggiunto il manager sottolineando che si tratta di una piccola compagnia alla quale “400 mila persone hanno incautamente affidato i propri risparmi”.

Risparmi che, secondo il piano ora allo studio, dovrebbero finire sotto le insegne dei cinque big assicurativi al lavoro sul dossier, ossia Generali, Intesa Vita, Poste, Unipol e Allianz. II ruolo delle banche collocatrici, che hanno proposto alla loro clientela di investire nella raccolta Eurovita, secondo Cimbri, a questo punto deve anche essere quello di disincentivare i riscatti una volta che verrà definita la soluzione di sistema con la suddivisione in cinque del portafoglio premi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?