Tempo di lettura: 1min
4/16/2014
Aviva annuncia di aver raggiunto l’accordo con UBI Banca e UniCredit per ristrutturare le sue joint venture Vita in Italia.
L’attuale struttura di Aviva in Italia è complessa. La compagnia ha due joint venture Vita con UBI Banca: una posseduta al 50% da Aviva e una controllata al 50% da Aviva S.p.A., a sua volta joint venture Vita tra UniCredit ed Aviva. In aggiunta, Aviva S.p.A. possiede quote minoritarie in tre banche del gruppo UBI Banca.
La transazione rappresenta una semplificazione della struttura del business Vita di Aviva in Italia. A seguito della riorganizzazione, Aviva aumenterà la propria quota all’80% nelle joint venture che offrono prodotti ai clienti UBI Banca, la quale manterrà il 20%. L’accordo di distribuzione di Aviva con UBI Banca sarà prolungato dal 2015 al 2020 e si concentrerà su prodotti di Risparmio e Life Protection. Inoltre Aviva S.p.A. venderà le partecipazioni bancarie a UBI Banca. Come risultato dell’operazione, la relazione indiretta tra UniCredit e UBI Banca saranno separate.
Aviva S.p.A., che continuerà a ad essere detenuta per il 51% da Aviva, entrerà in un nuovo accordo di 5 anni con UniCredit offrendo prodotti selezionati e una migliore efficienza del capitale.
Aviva finanzierà l’operazione con un esborso netto di circa 25 milioni. Si stima che, al momento della conclusione dell’operazione, la transazione sarà in linea di massima neutrale sul capitale economico e sull’IFRS NAV di Aviva plc. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie