Tempo di lettura: 1min
1/9/2014
Ok al plurimandato per le assicurazioni. Sette lettere di impegno per sette compagnie assicurative inviate agli uffici dell'Antitrust, firmate UnipolSai, Generali, Allianz, Reale Mutua, Cattolica, AXA e Groupama. Il tema sul tavolo è quello delle possibili intese verticali che, secondo l'autorità, avrebbero potuto ostacolare l'esercizio del plurimandato da parte degli agenti di assicurazione.
Sempre secondo l'Antitrust, le restrizioni potrebbero costituire obblighi di non concorrenza, diretti o indiretti, potenzialmente idonei a imporre di fatto agli agenti di non vendere prodotti assicurativi in concorrenza con quelli oggetto del contratto di agenzia.
Le sette lettere di impegno sono state consegnate e a questo punto l'autorità guidata da Giovanni Pitruzzella dovrà valutare se si tratta di impegni "ricevibili", ovvero "non manifestamente infondati". Se passeranno questo primo esame, gli impegni verranno resi pubblici e sottoposto al "market test, ovvero tutti i soggetti interessati alla materia, dagli agenti alle associazioni dei consumatori, potranno dire la loro. Poi la palla passerà di nuovo all'Antitrust che, a quel punto, potrebbe rendere gli impegni vincolanti.
Secondo il presidente della Sna, Claudio Demozzi, i documenti presentanti dalle compagnie rappresentano "un importante vittoria per gli agenti di assicurazione e per il mercato".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie