Tempo di lettura: 1min

Banche, debolezze francesi e risiko europeo

6/14/2024 | Daniele Barzaghi

L'esito delle elezioni europee ha profondamente segnato gli andamenti borsistici in particolare a Parigi


L'esito delle elezioni europee ha profondamente segnato gli andamenti borsistici specialmente in Francia, per l'affermazione alle urne dell'estrema destra di Marine Le Pen e per la decisione repentina (e probabilmente studiata) di sciogliere l'Assemblea nazionale, il Parlamento transalpino, da parte del presidente Emmanuel Macron.

In particolare si è visto il più rapido e massiccio aumento recente del premio richiesto agli investitori per detenere debito pubblico francese e non sono andate bene le banche nazionali, da sempre una delle più importanti opzioni del gruppo Intesa Sanpaolo per un eventuale risiko europeo. A differenza ad esempio di UniCredit storicamente sempre più rivolta al mondo mitteleuropeo.

A differenza dei colossi spagnoli del credito, le tre principali banche francesi hanno infatti oggi una capitalizzazione simile o inferiore a quella dei due principali campioni italiani: Bnp Paribas, principale banca europea per asset, ha oggi una capitalizzazione da appena 65 miliardi (-11% dalle elezioni), Credit Agricole da 39 miliardi (-8%) e Société Générale da soli 17 (-11%).

Obiettivi alla portata di Intesa Sanpaolo (60 miliardi) che pure ha scontanto un -8% dalle elezioni e in linea col percorso strategico spesso descritto dall'a.d. Carlo Messina (in foto) che, consapevole di non poter più crescere in Italia per regole antitrust (SocGen è quella con meno asset in Italia, ndr), da tempo punta alla costruzione di un campione bancario europeo al pari di quelli statunitensi

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?