Tempo di lettura: 1min
2/11/2011 | Federico Leardini
PERODI TRANSITORI - La Commissione europea, presentando il progetto di direttiva "Omnibus II" per raccordare la legislazione europea sulle polizze alla nuova architettura di vigilanza continentale, ha previsto la possibilità di accordare tempi transitori più lunghi, dai tre ai dieci anni, per l'entrata in vigore delle misure contenute nella nuova normativa.
Pare probabile, perciò, che dal 2013 inizialmente previsto si possa assistere a uno slittamento al 2020 per l'inizio del nuovo regime.
FRANCIA E GERMANIA CONTRO - La scelta sarebbe legata all'avversione alle nuove regole da parte di Francia e Germania, preoccupate per le conseguenze che la normativa potrebbe avere sulla necessità di capitale regolamentare dei propri intermediari.
Non è detto che la direttiva "Omnibus II" passi indenne il percorso per Parlamento e Consiglio europeo, perciò è ancora presto per annunciare lo slittamento ufficiale di "Solvency II", ma pare probabile che anche in vista del complesso iter burocratico da seguire non potranno essere rispettate le scedenze inizialmente fissate.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie