Tempo di lettura: 1min

Weber si ritira dalla corsa alla Bce

2/10/2011 | Federico Leardini

"Ho altri piani", così il numero uno della Bundesbank da l'addio alla corsa al dopo Trichet


ALTRI PIANI - "Ho altri piani", con queste parole, pronunciate ieri di fronte al governo tedesco il presidente della Bundesbank Axel Weber si ritira dalla corsa alla successione di Jean Cleaude Trichet.

Secondo voci vicine al numero uno della banca centrale tedesca, questi altri piani potrebbero riguardare un suo approdo al vertice di una grande banca privata, forse Deutsche Bank.

Secondo fonti vicine all'istituto teutonico, il cambio alla dirigenza sarebbe completato dalla promozione a Ceo di Anshu Jain, attuale capo della divisione investment banking.

Decisione, quella di Weber, che ha lasciato di sale Angela Merkel, che sperava di poter puntellare con una presidenza tedesca alla Bce il suo piano di crescita per l'Europa.

Un annuncio a sopresa che potrebbe definitivamente spalancare le porte dell'Eurotower per il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, principale antagonista, fino a poche ore fa, del tedesco.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?