Tempo di lettura: 1min
2/8/2011 | Federico Leardini
I NUMERI - Cinquemila iscritti in tre anni.
E' questa la soglia per la sopravvivenza per l'albo dei consiglieri finanziari indipendenti.
La stima arriva dalle associazioni di categoria Nafop, Assofinance e Aiaf, ed è contenuta nel documento redatto assieme a Consob.
Documento che mira a valutare la sostenibilità del costituendo Organismo dei consulenti finanziari, che è all'esame del ministero dell'Economia.
Un Albo molto atteso dai professionisti, che potrebbe nascere già nei prossimi mesi.
I COSTI - Molta parte delle sorti dell'approvazione da parte di via XX Settembre, dipenderà dalla verifica che i costi della struttura possano essere pagati con gli introiti generati dalle iscrizioni all'albo stesso.
I costi complessivi sono stimati tra 1,4 e 2 milioni di euro l'anno. La quota individuale annuale è di 300 euro più 120 di una tantum per la partecipazione all'esame per le persone fisiche; 1800 euro per le società.
Da questi numeri l'individuazione della quota minima di 5000 iscritti per garantire la copertura dei costi e la sopravvivenza dell'Albo.
Numeri che possono essere sostanzialmente raggiungibili, secondo le associazioni di categoria, che stimano attorno a 10-11mila il numero di soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie