Tempo di lettura: 1min

Fonsai, stop and go sulle cessioni

2/4/2011 | Federico Leardini

Il ceo Erbetta studia dismissioni selettive per rafforzare la solvibilità


BATTERE I TARGET - "Metteremo in campo ogni risorsa per battere i target fissati dal recente aggiornamento del piano industriale", si presenta così al mercato il nuovo ceo di Fonsai Emanuele Erbetta.

 

CONGELATE LE CESSIONI - Il cda di metà marzo sarà l'occasione per il nuovo ceo di presentare il diagnostico del gruppo.

Cessioni congelate quindi, per permettere al nuovo manager di studiare gli interventi volti al recupero della redditività ed esaminare gli asset da giudicare no core.

Cinque le direttrici su cui si sta muovendo Erbetta: "recupero solvibilità, core business, immobiliare, atività diversificate e costi di funzionamento".

 

LE MOSSE DI PRIMAVERA - Sul fronte solvibilità Erbetta prenderà in esame "cessioni di asset assicurativi, immobiliari e attività diversificate".

Ma si agirà anche "attraverso una riorganizzazione interna al gruppo con la riduzione delle società e un conseguente calo delle esigenze di capitale e dei costi".

 

CORE BUSINESS - Per il ramo danni c'è "conferma assoluta della redditività con lo sviluppo mirato, in comuni di piccola e media dimensione e lo sviluppo del comparto retail con nuove offerte", mentre per il ramo immobiliare è previsto, sempre secondo Erbetta "un piano di ottimizzazione del portafoglio per rafforzare la solvibilità del gruppo e migliorare il mix globale degli investimenti"

Per quanto riguarda la riduzione dei costi di funzionamento il nuovo ceo ha promesso lo sviluppo di una "nuova struttura che permetta la revisione dei processi organizzativi, un piano di allocazione più rigorosa del capitale umano e il blocco totale delle assunzioni se non per figure altamente specialistiche".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?