Tempo di lettura: 1min

Mercato auto ancora giù, a gennaio -20,7%

2/2/2011 | Federico Leardini

Nuovo calo delle immatricolazioni in Italia. Le vendite di Fiat a -27,7%


-20,7% A GENNAIO - Male il mercato dell'auto in Italia. Anche a inizio 2011 i dati delle immatricolazioni registrano un tracollo rispetto al 2010.

"Dopo la primavera la situazione dis stabilizzerà" prevede Gian Primo Quagliano, direttore del centro studi Promotor di Bologna.

Le previsioni parlano di un 2011 che si andrà a chiudere sui livelli del 2010, a 1,9 milioni di auto vendute.

 

CROLLA FIAT - Per il momento, però, i marchi del gruppo Fiat registrano un'ulteriore, brusca contrazione.

Meno 27,7% rispetto al gennaio 2010. In calo anche la quota di mercato che scende al 29,2% rispetto al 32 di un anno fa.

Dal Lingotto fanno notare, comunque, il recupero rispetto al 27% di ottobre.

Tra i marchi del gruppo, bene Alfa Romeo, che grazie a Giulietta e Mito sale al 4%, guadagnando l'1,4% di quote.

Stabile Lancia, crolla invece il marchio Fiat, a conferma di un trend che vede gli acquisti rivolti maggiormente a auto di gamma medio-alta, a discapito delle utilitarie.

Una logica che punisce anche gruppi come Volkswagen, Renault e Psa.

Guadagnano quote Bmw, Mercedes e Audi.

Crescono, infine, le vendite di auto usate, che salgono al 10,7%.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?