Tempo di lettura: 2min

Europa, ripresa, Italia. Parla Profumo

2/1/2011 | Federico Leardini

Intervistato dal Sole 24 Ore l'ex numero uno di Unicredit fa il punto sulla situazione della ripresa in Europa e in Italia


Faccia a faccia tra il Direttore del Sole 24 Ore Gianni Riotta e l'ex AD di Unicredit Alessandro Profumo. Queste le considerazioni dell'ex numero uno di Piazza Cordusio su alcuni dei temi di maggior rilevanza della scena economia internazionale.

 

DAVOS, TORNANO I SORRISI - L'umore prevalente è di maggior ottimismo rispetto a un anno fa.

Negli scorsi anni ci si preparava ad una crisi, oggi si discute di questioni all'ordine del giorno, come l'incremento dei tassi, ma non si prevedono nuove catastrofi, almeno a breve.

 

AMERICA VS. EUROPA - Wall Street sta tornando ai valori precedenti alla crisi. Le aziende Usa stanno meglio.

La ripartenza degli Stati Uniti è legata alla ripartenza del mercato del lavoro, saranno fondamentali gli accordi raggiunti tra Casa Bianca e Congresso su detassazione del lavoro e ammortizzatori sociali.

In Europa la crescita sarà più laboriosa, c'è una profonda differenza tra i ritmi di crescita della Germania e quelli dei paesi periferici.

Questo eccessivo scollamento e il saldo demografico negativo sono ulteriori motivi di preoccupazione per il vecchio continente.

Positiva, invece, la difesa dell'Euro da parte di Trichet, Angela Merkel e Sarkozy. L'Euro è l'Europa e non si deve toccare.

 

ITALIA, RIPARTENZA LENTA - La sensazione diffusa è di un paese ripiegato su se stesso.

I dati economici, comunque, non sono del tutto negativi: la crescita rimane sotto la media europea, ma il debito pubblico rimane sotto controllo e il livello del debito privato non è rilevante.

Preoccupa maggiormente la dinamica politica, che è bloccata attorno alle vicende del Primo ministro Silvio Berlusconi e sembra assai poco suscettibile a riforme strutturali in tempi brevi.

Purtroppo il mondo attende con impazienza proprio queste riforme.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?