Tempo di lettura: 1min

Banche, scure dell'Ue sui titoli di stato

10/27/2011

Le banche dovranno adeguare anche i titoli di Stato italiani in portafoglio al valore di mercato di fine settembre nell'ambito della metodologia che definira' l'entita' delle ricapitalizzazioni previste dal piano Ue.


Nel comunicato, si legge su MF, diffuso dai capi di Stato e di governo, i leader europei hanno reso noto l'accordo per portare il Core Tier 1 delle banche al 9% entro meta' 2012, "dopo aver considerato la valutazione di mercato delle esposizioni di debito sovrano al 30 settembre 2011".

Per i dettagli definitivi sulle ricapitalizzazioni bisognera' attendere le decisioni sulla Grecia e sul Fondo Efsf. Tuttavia per le banche italiane, che detengono grandi quantita' di Bot e Btp, la notizia non e' positiva: la svalutazione teorica al 30 settembre era del 10% circa. Sara' dunque piu' difficile per gli istituti italiani raggiungere la soglia di Core Tier 1 del 9% entro meta' 2012, un livello gia' superiore al 7% previsto da Basilea 3 entro il 2019. Per questo motivo i banchieri italiani non avevano risparmiato critiche in mattinata.

Le autorita' europee non hanno indicato, inoltre, l'impatto complessivo delle ricapitalizzazioni, che sara' attorno ai 100-110 mld previsti per le banche europee di importanza sistemica che hanno partecipato all'ultimo stress test.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?