Tempo di lettura: 1min

UBS ragiona del dopo Ermotti. Ecco i tre banchieri che potrebbero succedergli

11/30/2023 | Redazione Advisor

Stranisce che il presidente Colm Kelleher abbia ufficializzato la notizia in un'intervista


UBS starebbe ragionando del dopo Sergio Ermotti (in foto), l’attuale amministratore delegato che sta gestendo la delicata integrazione con Credit Suisse.

 

Che una società quotata pianifichi delle alternative all’attuale numero uno non dovrebbe stupire; anzi, dà l’idea di un gruppo con un buon tasso di democrazia interna e attento alle dinamiche future.

 

Stranisce semmai che la riflessione dei vertici della banca svizzera trapeli a mezzo stampa come avvenuto in questo caso, dalla viva voce del presidente Colm Kelleher, durante il Global Banking Summit organizzato dal Financial Times.

 

Kelleher ha annunciato di voler stilare un elenco di tre possibili sostituti, nell’arco di un biennio, così da garantire un avvicendamento lineare come avvenuto in Morgan Stanley.

 

“Sergio ha molta vita dentro di sé, ma non è giovane come altri” ha sottolineato il presidente, riferendosi a all’amministratore delegato che in fondo ha soltanto 63 anni e che aveva già guidato UBS dal 2011 al 2020.

 

Kelleher non si è sbilanciato su possibili nomi, esercizio su cui oggi si è invece impegnato il quotidiano MF che individua in Coimbatore Venkat (57 anni) di Barclays, Christian Sewing (53 anni) di Deutsche Bank e nell’ex Andrea Orcel (60 anni), oggi alla guida di UniCredit, i tre nomi più papabili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?