Tempo di lettura: 1min

Slovacchia, ok all'Efsf

10/14/2011

Il Parlamento della Slovacchia ha approvato il rafforzamento del Fondo salva Stati.


 Il Parlamento della Slovacchia ha approvato il rafforzamento del Fondo salva Stati. E' la seconda volta che i deputati e senatori slovacchi si pronunciano sul fondo. Una prima volta, però, la richiesta di rafforzarlo era stata bocciata.

Due giorni fa, infatti, il primo voto aveva dato un esito negativo 1, rendendo necessario un accordo del governo, ormai uscente, con l'opposizione. 

A favore della riforma del fondo salva Stati hanno votato 114 deputati dei 147 presenti. Hanno votato, invece, contro in 30. Dopo il primo voto negativo di martedì scorso, e la conseguente caduta del governo di centro-destra - risultato sfiduciato con la mancata ratifica - la coalizione dell'esecutivo di Yveta Radicova si è accordata ieri con l'opposizione socialdemocratica, ottenendo i voti per la riforma, in cambio delle elezioni anticipate.

Il Parlamento slovacco, insieme al rafforzamento del fondo salva Stati, ha dato il via libera a elezioni anticipate il 10 marzo 2012. La Slovacchia è l'ultimo dei 17 paesi dell'Eurozona a ratificare l'ampliamento a 440 miliardi del fondo

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?