Tempo di lettura: 1min
10/14/2011
Sarebbe necessaria una riflessione sull'opportunità di reintrodurre l'abitazione principale fra gli immobili soggetti a imposta, in particolare l'Ici.
Così Daniele Franco, capo della ricerca economica della Banca d'Italia, in audizione al Senato. «L'esenzione dell'Ici dalle abitazione principali - ha aggiunto Franco - costituisce nel confronto internazionale un'anomalia del nostro ordinamento tributario ed espone al rischio di trasferire una parte rilevante dell'onere dell'imposta su esercizi commerciali e studi professionali o sui proprietari di seconde case».
CRESCITA DELLE TASSE LOCALI - Le tasse locali pagate nell'ultimo decennio sono risultate però in crescita rispetto agli anni Novanta. «Oltre un quinto delle entrate tributarie è di competenza delle amministrazioni locali. La loro quota di entrate è stata pari a oltre il 22 per cento tra il 2000 e il 2010» ha detto Franco. Quota «in forte crescita rispetto alla media registrata negli anni Novanta (oltre il 12%)» ha aggiunto. In prospettiva, il paniere e il peso delle entrate decentrate sono destinati a «ulteriore incremento» con l'attuazione del federalismo fiscale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie