Tempo di lettura: 1min

BpM, come cambiano i vertici

9/29/2011

Popolare di Milano, al via la grande spartizione ma Fabi e Fiba silurano gli Amici della Bpm


Alla Banca Popolare di Milano va in onda la grande spartizione. Sotto la regia occulta dell'associazione Amici della Bpm che insieme al finanziere Andrea Bonomi e al direttore generale Enzo Chiesa ha letteralmente lottizzato il futuro consiglio di sorveglianza e, a cascata, anche il futuro consiglio di gestione. Il tutto con il commendevole silenzio-assenso di Mediobanca.

Ma le reazioni all'ennesimo colpo di mano non si sono fatte attendere. I sindacati nazionali della Fabi e della Fiba-Cisl hanno sostanzialmente commissariato i loro rappresentanti all'interno della banca sconfessando il contenuto dell'accordo segreto sulle carriere interne firmato nel giugno 2010 e pubblicato integralmente da Repubblica.it. "La Fiba sconfessa l'accordo e comunica quindi di aver accettato le dimissioni del segretario responsabile Franco Filettini e dell'intera segreteria, aggiungendo che procederà, in tempi brucianti, al ricambio del gruppo dirigente in coerenza con i valori della Cisl di rappresentanza e di tutela solidale dei lavoratori".

La mossa dei sindacati nazionali avrà dei riflessi importanti sulla modifica della governance approvata ieri sera dal cda e inviata oggi a Banca d'Italia. Riferendosi alla spartizione dei posti al vertice della Bpm la segreteria nazionale della Fabi ha precisato che "ogni eventuale futura iniziativa che i singoli dirigenti sindacali in Bpm prenderanno, essa non rappresenterà in alcun modo la posizione dell'organizzazione, posizione che la

Fabi si riserverà di assumere esclusivamente nel prossimo Comitato direttivo centrale". Inoltre i sindacati nazionali hanno intenzione di chiedere a breve alla Bpm di avviare le procedure di licenziamento immediato dei propri dirigenti per comportamento illecito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?