Tempo di lettura: 1min

Efsf, Germania al voto

9/28/2011

Il tag finanziario della settimana è senza dubbio "fondo salva-Stati", veicolo decisivo per garantire la solvibilità dei debiti dell'Eurozona.


Questa settimana, nel dettaglio giovedì e venerdì, le due Camere tedesche si esprimeranno sull'approvazione dell'ampliamento della dotazione e dei poteri del fondo salva-Stati sulla base di quanto stabilito dal Consiglio dell'Ecofin il 21 luglio scorso.

Allo stesso tempo, mentre le previsioni indicano che, grazie anche all'appoggio dell'opposizione del Parlamento tedesco, arriverà l'ok al potenziamento del fondo salva-Stati, il ministro dell'Economia delle Finanze, Wolfgang Schauble, non uno qualsiasi, si dice fortemente contrario a un super fondo anti-crisi.

È evidente che c'è un po' di confusione, tanto nell'area euro per trovare una soluzione condivisa nel prendere di petto la crisi e scacciarla una volta per tutte, quanto sulle informazioni che circolano sul fondo salva-Stati e su un suo effettivo potenziamento. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?