Tempo di lettura: 1min

Fed, parte l'operazione "Twist"

9/22/2011 | marco.gementi

La Federal Reserve, come previsto già nei giorni scorsi, ha approvato un nuovo pacchetto di interventi per 400 miliardi di dollari per favorire la liquidità sui mercati.


La Federal Reserve, come previsto già nei giorni scorsi, ha approvato un nuovo pacchetto di interventi per 400 miliardi di dollari per favorire la liquidità sui mercati. E ha confermato che manterrà i tassi di interesse vicino allo zero almeno fino a metà del 2013, giustificandolo proprio con il perdurare della situazione di debolezza dell’economia.
Per la stessa ragione rimangono invariati i tassi d'interesse tra lo 0-0,25%.

 

Nel dettaglio la nuova misura di stimolo dell’economia avviato prevede che la Fed aumenti la percentuale di titoli di stato a lunga durata nel suo portafogli, per abbassare i tassi d'interesse di lungo periodo. La mossa soprannominata dal mercato "Operazione Twist" e largamente attesa dagli analisti consisterà nell'aumentare di 400 miliardi di dollari la quota di titoli a lunga scadenza in portafoglio, entro il giugno 2012. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?