Tempo di lettura: 1min

Bric, pronti ad aiutare l'Europa

9/14/2011

Il nostro paese avrebbe chiesto a Pechino l'acquisto "significativo" di titoli di stato e investimenti in società strategiche. Incontro tra Lou Jiwei, presidente della China Investment e il ministro Tremonti


Il governo italiano di centro-destra si sta rivolgendo alla Cina, ricca di liquidità, nella speranza che Pechino l'aiuti a risollevarsi dalla crisi finanziari effettuando "significativi" acquisti di titoli di stato italiani e investimenti in società strategiche.

E' quanto rivela Il Financial Times citando funzionari italiani secondo i quali Lou Jiwei, presidente della China Investment Corp, uno dei più ricchi fondi sovrani, è stato a Roma  per parlare con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti e i vertici della Cassa Depositi e Prestiti.

La visita della delegazione cinese, scrive il Ft, ha fatto seguito a quella effettuata due settimane fa dal direttore generale del tesoro, Vittorio Grilli a Pechino, dove ha incontrato oltre ai vertici della Cic anche quelli della China State Admninistration of Foreign Exchage che amministra il grosso della montagna di riserve in valuta straniera pari a 3.200 miliardi di dollari.

"Ulteriori negoziazioni - riporta il Financial Times - avranno luogo presto". La possibilità di un investimento cinese "arriva in un momento critico per l'Italia, con i mercati che chiedono rendimenti sempre più alti per acquistarne il debito, che è previsto salire quest'anno al 120% del pil, risultando in Eurolandia secondo solo alla Grecia" evidenzia il Financial Times.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?