Tempo di lettura: 1min

Unicredit studia l'aumento di capitale

9/13/2011

I soci di UniCredit sono pronti a sostenere un aumento di capitale


Lo ha detto l'ad di UniCredit, Federico Ghizzoni, in un'intervista al Financial Times, aggiungendo che aspetterà ancora un paio di mesi almeno per annunciare il suo piano di rafforzamento del capitale. Ghizzoni rileva di voler aumentare la patrimonializzazione della banca, che a fine giugno aveva un core tier one capital ratio del 9,1, mentre a suo avviso e' vitale un dato sopra il 10%. L'amministratore delegato di Unicredit rileva che il patrimonio puo' essere aumentato attraverso «un aumento di capitale, una riduzione del rischi e la vendita di attivi. Credo che il mercato sia pronto a sostenerlo se si propone un piano credibile».

Lavori ancora in corso, aggiunge Ghizzoni, sui dettagli del piano industriale che e' stato presentato venerdi' alle fondazioni azioniste che non hanno ancora preso decisioni definitive. «Il mercato ha bisogno di un piano industriale, purche' sia credibile. Ma abbiamo bisogno di un minimo di stabilita' per presentare un piano», afferma il top manager. Quanto alla quota del 7% in mani libiche, Ghizzoni afferma che se fosse messa in vendita «sono certo che altri azionisti rileverebbero quelle azioni. Non è un problema».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?