Tempo di lettura: 1min

Meloni, rivedere le pensioni

9/9/2011

"Il nostro paese ha bisogno di misure che favoriscano le famiglie, la natalita', la casa, gli strumenti per l'impiego. Ci sono diritti e privilegi che non possono considerarsi definitivamente acquisiti; vanno colpiti".


Lo ha detto al Corriere della sera il ministro della gioventu', Giorgia Meloni, in merito alla manovra spiegando che si puo' partire dalle "pensioni d'oro" e si "dica che, sopra un certo tetto, la pensione si calcola con il sistema contributivo".

"Si prendano le pensioni di anzianita', che i giovani con l'innalzamento dell'eta' pensionabile si possono sognare, direi che si potrebbe anche qui applicare il contributivo".

Inoltre il ministro ha spiegato di aver fatto una proposta durante il Consiglio dei ministri, e cioe' l'introduzione in Costituzione del principio in base al quale ogni provvedimento venga preventivamente verificato nel suo impatto sulle generazioni a venire.

"Propongo un meccanismo che, d'ora in avanti, eviti che si prosegua nell'esercizio in cui si sono distinte le ultime generazioni: scaricare il peso di ogni provvedimento su quelle successive".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?