Tempo di lettura: 1min

Italia, sempre meno paperoni

9/7/2011

Diminuiscono i super-ricchi, l'Italia scende al decimo posto


L'Italia non è un paese per ricchi. Mentre i Paperon de Paperoni sono in crescita in tutti i principali paesi del globo, nella penisola il club accusa una consistente flessione. Secondo il rapporto sulla ricchezza di Merrill Lynch e Cap Gemini, l'anno scorso in Italia i super ricchi (con un patrimonio superiore a un milione di dollari) sono scesi a 170 mila rispetto ai 179 mila dell'anno precedente, in decisa controtendenza, e che è costata al nostro paese la retrocessione dal nono al decimo posto nella classifica mondiale, superata dall'Australia. I super ricchi italiani tornano così al livello del 2008.

Anche le statistiche del dipartimento delle Finanze indicano una contrazione del numero dei principali contribuenti del fisco. Sono quasi 72 mila (lo 0,17% del totale di 41,5 milioni) i contribuenti italiani con redditi superiori a 200 mila euro (dichiarazioni 2010 su rediti 2009), in calo di quasi 7 mila rispetto all'anno precedente.

Curioso che nelle prime 7 classi di reddito quella dei super ricchi sia l'unica a perdere "iscritti". Sono aumentati invece i contribuenti con redditi da 100 mila a 150 mila euro (da 68 a 71 mila), praticamente fermi quelli con redditi tra 75 e 100 mila euro. In totale i contribuenti con redditi dichiarati superiori ai 100 mila euro rappresentano una platea di circa 500 mila persone.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?