Tempo di lettura: 2min

Franco svizzero, cambio fisso a 1,20

9/7/2011

La Banca centrale si dice pronta ad intervenire oltre quella quota per evitare il rischio deflazione


 La Banca nazionale svizzera ha fissato a un minimo di 1,20 franchi il tasso di cambio nei confronti dell'euro. La Banca centrale svizzera si è detta pronta ad intervenire «con la massima determinazione» per impedire un eccessivo apprezzamento della valuta nazionale. Lo dice la Snb citando rischi di deflazione legati ad un'ipervalutazione del franco. L'euro, che quotava vicino 1,40 dollari, ha accelerato bruscamente fino a 1,4281 dopo la diffusione della notizia. Il franco è scivolato a 1,2035 per un euro dopo avere oscillato tra 1,1014 e 1,2191 (al top dal 5 luglio).

 

BCE - La Banca centrale europea ha successivamente reagito alla misura adottata dalla Banca Nazionale Svizzera, affermando che si tratta di «una decisione presa dalle autorità della Svizzera che ricade sotto la loro responsabilità». Con un breve comunicato la Bce precisa di esser stata informata dalla sua controparte elvetica della volontà di «non tollerare più un cambio euro-franco al di sotto di 1,20» e che il Consiglio direttivo dell'Eurotower «ha preso nota di questa decisione». Da settimane il franco svizzero, come l'oro o i titoli di Stato di Germania e Stati Uniti, tende ad essere utilizzato come bene rifugio dagli investitori: ossia un segmento su cui posizionarsi per mettersi al riparo dalle turbolenze delle Borse. Questo però ha innescato un forte apprezzamento della valuta elvetica su euro e dollaro, vista con allarme dalle autorità della Svizzera che temono ricadute nefaste per le esportazioni. Per questo già in precedenza la banca centrale era ripetutamente intervenuta sul mercato dei cambi; oggi si è spinta a fornire un valore preciso al di sotto del quale non intende lasciare che l'euro perda terreno sul franco.

ORO - Nuovo record storico per l'oro, che sfonda anche la soglia di 1.920 dollari l'oncia, spinto dai timori che la crisi del debito europea possa aggravarsi: il metallo prezioso con consegna immediata è arrivato a toccare 1.921,15 dollari (+1,1%), aggiornando il precedente record di 1.913,50 dollari l'oncia registrato il 23 agosto.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?