Tempo di lettura: 1min

Basilea3, ostacolo insormontabile?

9/6/2011

La maggior parte degli istituti di credito europei ha dichiarato che i requisiti stabiliti da Basilea 3 sono gestibili senza varare altri aumenti di capitale


Le banche dicono di stare bene. La maggior parte degli istituti di credito europei ha dichiarato che i requisiti stabiliti da Basilea 3 sono gestibili senza varare altri aumenti di capitale. Una combinazione di utili trattenuti e di restringimento nei bilanci dovrebbe far crescere il core Tier 1 ratio di Basilea 3 dall'attuale 7% al 10% circa entro il 2013, con un aumento di circa l'1% annuo, secondo il parere di Barclays, che ha lasciato invariato a neutral il suo giudizio sul comparto bancario europeo.

Il settore, tuttavia, non ha mai raggiunto questo livello di miglioramento del capitale senza che gli venisse "iniettato" del capitale fresco, hanno proseguito gli analisti. Anzi, prima della crisi i capital ratio del comparto bancario erano saliti solo di 20 punti base per azione.

Le banche fanno affidamento sugli utili per fornire l'80% circa dell'aumento dei capital ratio. Di conseguenza, per molte banche i Roe per i prossimi anni dovranno essere almeno pari a quelli storici, se non migliori. Obiettivo impegnativo, se la tempesta economica dovesse continuare a propagarsi in Europa e negli Stati Uniti.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?