Tempo di lettura: 2min

2007-2011, dove ha colpito il virus "default"

9/6/2011 | Italo Marchesi

In quattro anni il mondo economico-finanziario è cambiato è ha assistito a una serie di fallimenti e rischi default che fino all'estate del 2007 sembravano inimmaginabili. Ecco cosa è accaduto mese per mese.


 

2007-2011, in quattro anni il mondo economico-finanziario è cambiato è ha assistito a una serie di fallimenti e rischi default che fino all'estate del 2007 sembravano inimmaginabili, come sottolineato nella cronistoria pubblicata da Adnkronos.
Dalla corsa agli sportelli di Northern Rock al fallimento di Lehman Brothers. Dagli interventi degli Stati per salvare le banche, al rischio di fallimento degli Stati stessi. Dai piani salva-stati al quasi-default tecnico degli Stati Uniti. Ecco anno per anno la cronaca di una crisi che sembra ancora lontana dalla fine. Al punto che qualcuno già la chiama nuova "Grande Contrazione".
 
CRONISTORIA DI UNA CRISI ANNUNCIATA 
 
2007
 
- 8 agosto 
Crollano negli Usa i prestiti ipotecari ad alto rischio pensati per chi non ha grosse garanzie economiche da offrire, i cosiddetti mutui subprime. La Bce interviene in Europa immettendo sul mercato 95 miliardi di euro di liquidità. La Fed ne immette 38 miliardi. 
 
- 14 settembre
In Gran Bretagna, la Banca Northern Rock annuncia problemi di liquidità scatenando la corsa agli sportelli da parte dei correntisti per ritirare i risparmi. 
 
 
2008
- 8 settembre 
Il presidente della Fed, Ben Bernanke, approva il salvataggio delle due agenzie di mutui ipotecari colpite dalla crisi: Fannie Mae e Freddy Mac. 
 
- 15 settembre 
Arriva il crac della banca d'affari Lehman Brothers affondata da 600 miliardi di dollari di debiti. Tremano anche Goldman Sachs e Morgan Stanley
 
- 3 ottobre
Dagli USA arriva il Piano Paulson, maxi-programma da 850 miliardi di dollari (inclusi gli sgravi fiscali) per uscire dalla crisi. Intanto anche l'Europa entra in recessione. Tremano le banche del Vecchio Continente che avevano investito nei subprime. Arrivano le nazionalizzazioni da parte di paesi come Regno Unito, Paesi Bassi, Lussemburgo e Francia.
 
2009
- fine febbraio
L'Ue convoca un vertice straordinario per discutere le misure anti-crisi. 
 
- aprile 
G20 di Londra, i leader mondiali valutano iniziative comuni per rilanciare la fiducia e rafforzano le regole per la supervisione e la stabilità finanziaria.  
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?