Tempo di lettura: 2min
9/2/2011
La sorpresa maggiore è forse nella conclusione, perché contrasta con una credenza molto diffusa tra gli italiani: non è vero che l'euro ha rappresentato un salasso per gli italiani. Per arrivare a questa affermazione finale, in occasione del decimo "compleanno" della moneta unica, l'associazione Altroconsumo ha preso in esame la spesa che ogni cittadino deve affrontare oggi per usufruire di una serie di beni e servizi fondamentali - dall'energia alle telecomunicazioni, dai trasporti pubblici ai ristoranti - e l'ha confrontata con un'altra, identica ricerca che aveva svolto nel 2001. Ecco di seguito cosa è venuto fuori.
Italiani più poveri - Partendo dai dati macroeconomici, l'indagine "Dieci anni in Eurolandia" quantifica subito in una percentuale del 7% il calo del potere d'acquisto degli italiani. Il risultato è frutto del rapporto fra l'inflazione, cresciuta in dieci anni del 21%, e il reddito pro capite, il cui incremento è stato invece del 14%.
La riduzione della capacità di spesa ha ovviamente modificato i comportamenti: negli alimentari, ad esempio, mentre i prezzi sono saliti in dieci anni del 25%, la spesa relativa è cresciuta solo del 13%, diventando quindi più selettiva. Al contrario, essendo cresciute le ore passate al cellulare e su internet, la spesa relativa è cresciuta del 30% mentre i prezzi per le tlc sono calati del 28%.
L'inflazione e la speculazione - Partendo dai dati dell'Istat, Altroconsumo rileva che la crescita dell'inflazione (ossia l'indicatore che calcola il costo della vita in base all'aumento dei prezzi al consumo) è stata in media del 2,3% annuo: i prezzi, dunque, in dieci anni sono cresciuti di quasi un quarto. Il percorso è stato abbastanza lineare con l'eccezione del biennio che ha preceduto la crisi globale quando, nel 2007-2008, sui generi alimentari e sull'energia si scaricarono i rincari improvvisi sui prezzi dei cereali e del petrolio. Effetti che la speculazione ha fatto diventare permanenti anche a crisi del grano conclusa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie