Tempo di lettura: 1min

Bce, l'appello di Van Rompuy

9/1/2011

Più tempo per squilibri cambio, ci vuole una Bce più accomodante


Per il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, servirà tempo per risolvere gli squilibri dei tassi di cambio. "Devono riflettere le economie reali", mentre la Cina sta creando tensioni inflazionistiche interne con il suo tasso di cambio. "I tassi di cambio devono riflettere la salute o la mancanza di salute di un'economia, che non è il caso attuale", ha osservato Van Rompuy.

Il più grande dibattito per l'economia mondiale è il tema monetario che dovrebbe essere messo sul tavolo in incontri internazionali per permettere una discussione "franca", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo, secondo il quale appunto gli squilibri non saranno risolti in un colpo solo, ma ci vorrà del tempo.

E se la Cina lasciasse apprezzare la sua moneta più dei suoi partner commerciali guadagnerebbe in competitività e in termini di stabilità monetaria interna, ha precisato Van Rompuy, ribadendo che l'euro è una moneta "forte", anzi alcuni dicono che è "troppo forte", e che la Banca centrale europea è efficace e credibile.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?