Tempo di lettura: 2min

Disoccupazione e inflazione, allarme costante

9/1/2011

La crescita c'è, ma è modesta o quasi nulla. Lo hanno ricordato lunedì anche la Bce e il Fondo monetario internazionale


La crescita c'è, ma è modesta o quasi nulla. Lo hanno ricordato lunedì anche la Bce e il Fondo monetario internazionale e oggi lo confermano i dati provvisori dell'Istat sulla disoccupazione. Due milioni e 9mila sono i disoccupati italiani registrati nel mese di luglio. Il tasso di disoccupazione è rimasto fermo all'8% di giugno ed è calato di 0,3 punti rispetto a luglio 2010. Scende il tasso di disoccupazione giovanile, passando al 27,6%, con una diminuzione congiunturale di 0,2 punti percentuali, a luglio. Su base annuale invece il dato è cresciuto dello 0,8%.

Il numero assoluto dei disoccupati, invece, aumenta dello 0,3% rispetto a giugno, mentre su base annua si registra una diminuzione del 3,5% (-74 mila unità). Tale flessione riguarda sia la componente maschile, sia quella femminile. A luglio 2011 gli occupati sono 22.956mila unità, in aumento dello 0,2% (+36 mila unità) rispetto a giugno. Nel confronto con l'anno precedente l'occupazione fa registrare un aumento dello 0,4% (+88 mila unità). Le variazioni positive riguardano sia la componente maschile, sia quella femminile.

Il tasso di occupazione si attesta, come nei due mesi precedenti, al 56,9% e risulta stabile sia nel confronto congiunturale, sia in termini tendenziali. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuiscono dello 0,2% (-33 mila unità) rispetto al mese precedente
e il tasso di inattività è pari al 38,0%.

La lettura dei dati è la stessa anche da parte dei tecnici Istat: "Si è arrestata l'emorragia dei
posti di lavoro causata dalla crisi, ma non emerge ancora la ripresa". La lieve crescita del numero degli occupati, secondo l'istituto di statistica, a fronte di un tasso di occupazione che è rimasto stabile al 56,9% per il terzo mese consecutivo, si spiega con l'aumento proporzionale della popolazione nella fascia 15-64 anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?