Tempo di lettura: 5min

Goldman Sachs investe 10 miliardi sulle donne di colore

3/12/2021 | Redazione Advisor

L'iniziativa One Million Black Women si pone l’obiettivo di avere un impatto sulla vita di almeno un milione persone entro il 2030


Goldman Sachs ha annunciato una nuova iniziativa del valore di oltre 10 miliardi di dollari per promuovere l'equità razziale e le opportunità economiche, investendo sulle donne di colore. In collaborazione con organizzazioni guidate da donne di colore, istituzioni finanziarie e altri partner, Goldman Sachs stanzierà 10 miliardi di dollari in capitale di investimenti diretti e 100 milioni di dollari in capitali filantropici nei prossimi 10 anni per affrontare il doppio pregiudizio, di genere e di razza, che le donne di colore hanno subito per generazioni e che è stato aggravato dalla pandemia. L'iniziativa, One Million Black Women, come indica il nome, si pone l’obiettivo di avere un impatto sulla vita di almeno un milione di donne di colore entro il 2030.

"Questa iniziativa sarà rivoluzionaria", ha detto Melanie Campbell, convener della Black Women's Roundtable e presidente e cdo della National Coalition on Black Civic Participation, partner di Goldman Sachs per il programma. "Quello che Goldman Sachs sta facendo ha il potenziale per avere un impatto concreto sulla vita delle donne nere, delle loro famiglie e delle comunità di tutto il paese". L'investimento sarà fondato sulle voci e le esperienze delle donne di colore.

Le donne nere leader in Goldman Sachs hanno sviluppato e continueranno a guidare questa iniziativa insieme all’Advisory Council of Black leaders, tra cui: - Melissa L. Bradley - Rosalind G. Brewer - Bill Bynum - Melanie Campbell - Thelma Golden - Lisa P. Jackson - Valerie B. Jarrett - Lisa Mensah - Dr. Valerie Montgomery Rice - Marc H. Morial - Dr. Dambisa Moyo - Issa Rae - Segretario Condoleezza Rice - Dr. Ruth J. Simmons - Darren Walker

"La nostra ricerca appena pubblicata, Black Womenomics, suggerisce che nessun investimento potrebbe avere un impatto maggiore che sbloccare il potenziale economico delle donne di colore", ha dichiarato David M. Solomon, presidente e ceo di Goldman Sachs. "Di fronte a disparità significative, hanno dimostrato una resilienza ammirevole, soprattutto perché stanno avviando imprese più velocemente di chiunque altro negli Stati Uniti. Basandoci sulla nostra storia ventennale di investimenti nelle imprenditrici e nelle comunità meno servite, siamo ora orgogliosi di collaborare con organizzazioni guidate da donne di colore e un eccezionale Advisory Council per investire in opportunità per sbloccare il loro potenziale economico e di leadership".

Goldman Sachs si è unita alle organizzazioni partner in sessioni di ascolto per capire quali sono le barriere che le donne di colore devono affrontare e come gli investimenti mirati possono affrontare queste barriere. l’inziativa è stata avviata grazie alle donne di colore di Goldman Sachs, alle alumne del programma 10.000 Small Businesses e alle partnership con organizzazioni di donne di colore tra cui Alpha Kappa Alpha Sorority, Inc., Delta Sigma Theta Sorority, Inc., Zeta Phi Beta Sorority, Inc., Sigma Gamma Rho Sorority, Inc., National Council of Negro Women, Power Rising, Black Women’s Roundtable e the National Coalition on Black Civic Participation, Walker’s Legacy Foundation, Sistahs in Business Expo, e The Links, Inc.

Black Womenomics stima che la riduzione del divario di guadagno per le donne di colore ha il potenziale per creare da 1,2 a 1,7 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e aumentare il PIL annuale del paese da 300 a 450 miliardi di dollari. La ricerca indica inoltre le aree in cui saranno effettuati gli investimenti iniziali della società: alloggi, assistenza sanitaria, accesso ai capitali, istruzione, creazione di posti di lavoro e avanzamento della forza lavoro, connettività digitale e benessere finanziario.

"Le donne di colore sono al centro di questa strategia di investimento perché sappiamo che il capitale ha il potere di influenzare il cambiamento, e sappiamo che le donne di colore hanno il potere di trasformare le comunità", ha detto Margaret Anadu (in foto), global head of sustainability and impact di Goldman Sachs Asset Management. "Se riusciamo a far funzionare la nostra economia per le donne di colore, ne beneficiamo tutti".

Si tratta del primo investimento di questo tipo dedicato alle donne di colore e sarà fatto attraverso investimenti diretti e sovvenzioni. Gli investimenti iniziali sono in corso attraverso diversi canali strategici. Solo per fare un esempio all’interno di una vasta gamma di investimenti, Goldman Sachs sta collaborando con Hope Enterprise Corporation, sindaci e HBCU - organizzazioni con legami significativi con le comunità in cui operano - in tutto il Sud America per distribuire e prestare capitale.

"One Million Black Women sarà centrale per le nostre priorità e obiettivi di crescita inclusiva nel prossimo decennio", ha detto Dina Powell McCormick, global head of sustainability and inclusive growth di Goldman Sachs. "L'iniziativa sarà guidata da partner con i quali abbiamo lavorato per quasi due decenni per costruire i nostri programmi che hanno un impatto sulle comunità e sulle donne sotto-servite in tutti gli Stati Uniti". La trasparenza e la misurazione sono centrali per l'impegno di Goldman Sachs. Goldman Sachs traccerà gli investimenti fatti e condividerà i risultati pubblicamente attraverso aggiornamenti annuali e riunioni periodiche.

"Non ci sono dubbi: investire nelle donne di colore ha un effetto a catena sulle nostre comunità ed economie", ha detto Asahi Pompeo, global head of corporate engagement e presidente della Goldman Sachs Foundation. "Questa iniziativa riconosce il potere delle donne di colore e mette al centro le loro esigenze e voci".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?