Tempo di lettura: 1min
8/25/2011
Estendere la Robin Tax a tutti i titolari di concessioni e non solo quindi al comparto energia. È quanto suggerisce la commissione Industria del Senato, in sede di esame della manovra correttiva. Nel testo si legge: «Si segnala altresì di valutare l'eventuale estensione dell'aliquota stessa ad altri settori regolati, al fine di garantire un gettito analogo a quello originariamente previsto dal provvedimento d'urgenza». La commissione Industria punta, in particolare, al mantenimento dell'aliquota Ires al 6,5 per cento.
L'invito, rivolto alla Commissione di merito, la commissione Bilancio, arriva dopo altre valutazioni indirizzate in favore del settore delle energie rinnovabili, per le quali si chiede l'esclusione dall'applicazione dell'Ires, del turismo, della ricerca e delle imprese italiane che hanno subito danni a seguito della crisi libica.
La manovra del Governo per raggiungere il pareggio di bilancio avrebbe previsto l'aumento del prelievo fiscale dal 6,5% al 10,5% per le società produttrici di energia come Enel e l'estensione dell'imposta anche ai network come Terna e Snam Rete Gas. Il giorno dopo l'annuncio Terna e Snam hanno accusato ribassi a due cifre in borsa con gli analisti che stimavano impatti rilevanti sull'eps dei prossimi anni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie