Tempo di lettura: 1min

Sarkozy, l'Italia non cadrà

8/9/2011

"L'Italia e' un partner indispensabile: se salta l'Italia, salta anche la Germania, l'Europa e alla fine il mondo. Quindi, l'Italia non saltera'"


"L'Italia e' un partner indispensabile: se salta l'Italia, salta anche la Germania, l'Europa e alla fine il mondo. Quindi, l'Italia non saltera'". Lo afferma l'economista Alain Minc, consigliere del presidente francese Nicolas Sarkozy, intervistato dalla Repubblica.

"Commissariare l'Italia e' l'unico modo per aiutarla" prosegue l'economista francese, spiegando che "il Governo italiano e' cosi' debole che forzargli la mano e' in realta' un modo per aiutarlo". Minc vede positivamente un esecutivo tecnico: "tutti sanno che se con un colpo di bacchetta magica il vostro attuale Governo fosse sostituito con un esecutivo tecnico come quelli che l'Italia sa inventare quando e' in difficolta', allora il problema della fiducia verso il vostro Paese sarebbe risolto immediatamente, o quasi".

L'Italia non e' da sola, dinanzi alla crisi. Minc evidenzia che "la crisi italiana ha provocato un sussulto di solidarieta' europea che, se ce ne fosse bisogno, diventerebbe persino mondiale. Anche i cinesi non possono permettersi di lasciare crollare l'Italia, e dunque l'euro".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?