Tempo di lettura: 2min
2/25/2020 | Redazione Advisor
Anche Fitch, dopo Moody's e S&P, ha messo sotto osservazione i rating di UBI Banca in vista di un possibile rialzo. Il 'rating watch positivo', si legge in una nota, è collegato al lancio dell'ops di Intesa e riflette, secondo l'agenzia di rating, "l'accresciuta probabilità che UBI diventi parte di un gruppo più forte e possa perciò beneficiare del supporto istituzionale di Intesa, che ha un rating più alto, come suo principale azionista in caso di bisogno".
La valutazione implicita di UBI nell'offerta di Intesa è inferiore di 1,5-2 miliardi di euro rispetto al valore che dovrebbe essere correttamente attribuito alla banca. Sono le valutazioni, secondo quanto apprende l'Ansa, che circolano tra i soci di Ubi del Patto dei Mille. Il valore fissato da Intesa con l'ops, pari a 4,8 miliardi al momento dell'annuncio, non riconosce ai soci di Ubi né una parte delle sinergie di integrazione, al netto dei costi della stessa, né un premio di maggioranza.
Intanto è stata annullata e rinviata a data ancora da destinarsi la riunione del patto di sindacato degli azionisti bresciani di Ubi Banca, che si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio a Brescia per esaminare l'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo. È quanto si apprende da fonti vicine al patto. Il rinvio è verosimilmente legato allo scoppio dell'emergenza coronavirus in Lombardia.
Il sindacato degli azionisti bresciani, presieduto da Franco Polotti, rappresenta l’8,37% del capitale di UBI ed è composto da circa 180 soggetti tra privati e istituzionali, imprenditori e risparmiatori, lombardi, veneti e trentini raccolti in 38 gruppi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie