Tempo di lettura: 1min

Da Wall Street all'Asia, è panico

8/5/2011 | federico leardini

Panic selling su tutti i listini, record nello spread col bund


Momenti drammatici anche per i mercati asiatici nella notte, sulla scia del giovedì nero delle borse europee ed americane. La Borsa di Tokyo testa i minimi degli ultimi 5 mesi chiudendo la seduta in profondo rosso -3,72%.

Il Nikkei sconta dunque il crollo di Wall Street e dei listini del Vecchio Continente per le turbolenze sul debito sovrano in Europa e i timori sulla tenuta dell'economia mondiale, viste le difficoltà degli Stati Uniti.

L'indice Nikkei sembra stabilizzarsi al supporto di 9.300, fino a quota 9.306,11, con la perdita di 353.07 punti. Sydney ha registrato un -3,93%, mai così male in due anni, Hong Kong ha perso il 4,02%, Seul il 2,91% e Shangai l'1,82%.

Taiwan ha ceduto il 5,6%, picco peggiore dal settembre 2010. I crolli dei mercati azionari di Europa e America sono legati alle preoccupazioni sul debito europeo, in particolare di Spagna e Italia, e al temuto rallentamento della crescita degli Stati Uniti, che oggi diffonderanno l'atteso dato sull'occupazione.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?