Tempo di lettura: 2min

Usa, che succede se defaultano?

7/26/2011 | federico.leardini

Che succederà ai mercati se entro sei giorni il presidente Obama e i due rami del Congresso non si metteranno d'accordo sull'innalzamento del tetto del debito?


 

E' la domanda del giorno. Che succederà ai mercati se entro sei giorni il presidente Obama e i due rami del Congresso non si metteranno d'accordo sull'innalzamento del tetto del debito?
Secondo un'indagine del sito del The Wall Street Journal, wsj.com, la verità è che nessuno sa rispondere a questa domanda. Per ogni argomento a favore di una decisione di mercato (comprare i titoli di stato americani, puntare sull'azionario, etc.) esiste un valido argomento che suggerisce il contrario. Persino guru del mercato del reddito fisso, come Mohamed El-Erian, chief executive and co-chief investment officer della Pimco, il maggiore gestore al mondo di titoli di stato, ammette che da loro non hanno preso ancora un orientamento sui titoli del tesoro Usa, tradizionalmente considerati come un safe heaven, un paradiso per chi cerca sicurezza.
Per molti, dopo che gli investitori hanno dovuto affrontare la crisi dei paesi sovrani in Europa e il terremoto in Giappone, l'eventualità di un downgrade del rating sovrano americano sarebbe accolta con una relativa preoccupazione. . Hedge fund e molti infestitori profesisonali sono visti agire sulla difensiva, l'obiettivo che prevale ora è quello di preservare il capitale, non aumentando quindi la leva finanziaria (il grado di indebitamento con cui finanziare le posizioni in acqusito o in vendita). Zitti zitti, gli investitori hanno riscattato le loro quote nei fondi azionari da inizio anno, con il picco di 20 miliardi di riscatti nel solo mese di giugno.
Ma perché tanta indecisione e incertezza? Per la natura stessa del mercato dei T-bond:  i titoli del tesoro americano sono i mattoni con cui sono costruite le banche: sono investimenti presenti in gran massa nei portafogli dei clienti, e allo stesso tempo sono la garanzia (i collateral) più diffusi per le forme di finanziamento a breve o per contratti derivati, come per esempio gli swap sulle obbligazioni municipali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?