Tempo di lettura: 1min

Manovra, freno a mano sul Pil

7/22/2011 | federico.leardini

Gli effetti della manovra appena varata dal Governo peseranno sulla crescita dell'economia italiana, che è in netta frenata


 

Gli effetti della manovra appena varata dal Governo peseranno sulla crescita dell'economia italiana, che è in netta frenata. È la previsione di Confcommercio che ha rivisto le stime del Pil per il prossimo triennio: nel 2011 il Pil si attesterà allo 0,8% (dall'1% previsto in precedenza), all'1% nel 2012 (dall'1,2%) e all'1,1% nel 2013 (dall'1,3 per cento). 
L'effetto recessivo della manovra, spiegano da piazza Belli, è dello 0,1% sul 2012 ma non è stato ancora calcolato per il 2013.
 
Si tratta comunque di stime più basse anche rispetto alle ultime previsioni di Palazzo Chigi che ipotizzano una crescita del prodotto interno lordo dell'1,1% quest'anno, dell'1,3% l'anno prossimo e dell'1,5% nel 2013. In calo, secondo Confcommercio, anche la spesa delle famiglie residenti che nel 2011 si attesterà allo 0,8% e all'1,1% nel 2012 e nel 2013.
 
Per il numero uno di Confcommercio, Carlo Sangalli, «il taglio delle agevolazioni fiscali e il prevedibile aumento complessivo delle tasse provocherà un ulteriore effetto depressivo sui consumi e la crescita». Quello che serve, ora, rilancia Sangalli: «È un'iniezione di fiducia, di certezza, di coesione sociale: la politica e il Parlamento mettano in campo provvedimenti efficaci per rilanciare l'economia, come per esempio il recupero dell'evasione e dell'elusione».
 
Secondo uno studio poi realizzato assieme al Censis emerge come nonostante sia cresciuta nel primo semestre 2011 la quota di coloro che hanno aumentato le spese (il 54,3% rispetto al 48,3% del secondo semestre 2010) l'aumento è prosciugato dalle spese fisse: bollette e tariffe, benzina e parcheggi, alimentari, spese per i figli e la salute.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?