Tempo di lettura: 1min
7/21/2011 | federico.leardini
L'Eurozona sta affrontando "una situazione molto seria" e un fallimento della gestione della crisi del debito avrà ripercussioni a livello globale. Lo ha detto il presidente della commissione europea, Josè Manuel Barroso, condividendo i timori espressi dal Fondo monetario internazionale, alla vigilia del vertice straordinario dell'Eurogruppo, in programma domani a Bruxelles.
"Nessuno si deve fare illusioni, la situazione è molto seria, richiede una risposta, altrimenti le conseguenze negative si faranno sentire in tutti gli angoli dell'Europa e anche oltre", ha aggiunto Barroso sottolineando che i leader Ue devono "mostrare etica e responsabilità" e rispettare la promessa e gli impegni presi per sostenere la stabilità dell'euro, perché "è in gioco il futuro" della moneta unica. L'euro, ha aggiunto, è "uno dei nostri patrimoni" piu" importanti: occorre uno sforzo per la sua stabilità, "altrimenti il giudizio della storia sarà duro".
Lo stesso impegno è richiesto da Barroso ai leader europei per trovare una soluzione alla sostenibilità del debito greco, alla fattibilità del coinvolgimento del settore privato nel secondo pacchetto di salvataggio di Atene, a una maggiore flessibilità del fondo salva-stati temporaneo e a misure che garantiscano la sostenibilità e la liquidità del sistema bancario.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie