Tempo di lettura: 2min

Borsa, che reazioni agli stress test?

7/18/2011 | federico leardini

L'impressione è che lunedì, all'apertura dei mercati europei, non si vedranno grosse reazioni ai "positivi" risultati degli stress test sulle banche


L'impressione è che lunedì, all'apertura dei mercati europei, non si vedranno grosse reazioni ai "positivi" risultati degli stress test sulle banche. Venerdì vennero comunicati a borse chiuse e gli spiragli per osservare le razioni erano i pigri (come suole nel clima di un imminente fine settimana) mercati dei titoli di Stato e delle valute. Dire che i BTp e l'euro non abbiano fatto nemmeno una piega all'annuncio sarebbe improprio.

In meno di due minuti, il differenziale di rendimento tra il BTp e Bund scende dal 3,089% al 3,052%; cinque minuti più tardi tutto era tornato come prima. Ma un'ora dopo lo spread s'è allargato fino al 3,12%. Ancor più impercettibile l'oscillazione dell'euro (sul dollaro): alle 18.00 valeva 1,4156, sale a 1,4185 tre minuti dopo, per poi tornare a scendere sotto i livelli che precedevano l'annuncio. Si direbbe, dunque, che i mercati siano rimasti indifferenti.

Di certo sono rimasti scettici gli operatori che hanno giudicato gli stress test alquanto blandi e poco significativi. Si faceva notare come lo scenario peggiore, ipotizzato per i tassi d'interesse, fosse stato ampiamente superato dalla realtà; e come il fallimento di uno stato membro dell'unione fosse stato escluso, mentre i mercati danno ormai per certa la ristrutturazione (leggi: default) del debito greco. Inoltre, sui bond di Atene s'erano calcolate svalutazioni del 15%, mentre i titoli quotano la metà del nominale. Per questo i toni trionfali assunti dalle autorità monetarie e bancarie europee a commento dei risultati non hanno convinto.

E i proclami che ne sono seguiti dalle singole banche suonano piuttosto enfatici e ricordano quelle attestazioni di partecipazione ad altisonanti convegni che si vedono incorniciate negli studi dei dentisti.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?