Tempo di lettura: 2min
7/24/2018 | Redazione Advisor
Tutto pronto per l’ottava edizione del Banking Summit, che si terrà il prossimo 4-5 ottobre a Stresa presso il Grand Hotel des Iles Borromees. L’evento organizzato da The Innovation Group è un’importante occasione di confronto sugli sviluppi dell’innovazione digitale nel settore bancario italiano. Il nuovo summit rappresenta un’importante occasione di confronto su temi cruciali dal punto di vista strategico per le banche italiane. Tra questi, la necessità della trasformazione digitale e dell’innovazione nei diversi segmenti dei servizi finanziari, dal retail banking, all’asset & wealth management, l’esigenza di avere una strategia per l’AI & la Data Analytics, la nascita di piattaforme di open banking che permettono di andare verso un modello di banca come piattaforma per costruire nuovi ecosistemi di servizi anche basati sull’utilizzo di blockchain e criptovalute.
La trasformazione digitale sta rivoluzionando il settore bancario e il modo di fare banking: i servizi bancari non sono più il mestiere solo delle banche, la porta ai nuovi concorrenti è aperta e le ricette e le strategie del passato non sono più sufficienti. L’ingresso sul mercato delle Fintech e delle banche digitali impone agli istituti bancari tradizionali una scelta: intraprendere un “semplice” percorso evolutivo oppure una metamorfosi che modifichi radicalmente la loro stessa natura e il loro modo di fare banca? Le nuove tecnologie digitali, dalla data analytics avanzata all’ artificial intelligence, l’utilizzo di chatbot, assistenti digitali e realtà aumentata offrono la possibilità di ripensare la customer experience e la relazione con il cliente ridisegnando anche le applicazioni mobile oltre che aumentare l’efficienza nei processi interni.
“Le banche italiane hanno imparato ad essere più efficienti con il digitale, ma non basta”, afferma Ezio Viola, amministratore delegato di The Innovation Group. “Devono usare il digitale per creare nuovi aree di crescita dei ricavi, seguendo una visione strategica ben definita e intraprendendo percorsi di cambiamento e di innovazione dei servizi e dei prodotti offerti, semplificare la relazione con i clienti. Solo così riusciranno a competere con i nuovi concorrenti anche digitali. Le banche dovranno scegliere fra una evoluzione e una metamorfosi dei loro modelli di business e operativi: entrambi i percorsi richiedono tempo, ma hanno dinamiche, velocità e impatti profondamente diversi. E’ comunque necessario cambiare e trasformarsi per fare banca, guardando al futuro e non al passato”.
La prima delle due giornate dell’appuntamento, prevista per giovedì 4 ottobre, è riservata ai soli invitati mentre quella di venerdì 5 è ad accesso libero.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie