Tempo di lettura: 1min

Wall Street, il toro non paga

7/5/2011

Nei guai per evasione fiscale il creatore del Churching Bull di Wall Street, l'italo americano Arturo Di Modica


Redditi non dichiarati per circa 5 milioni di euro e Iva non pagata per oltre 600 mila euro. Sono i rilievi fiscali mossi dalla Guardia di finanza all'artista italo-americano Arturo Di Modica, autore del Churching bull, il toro di bronzo collocato a Wall Street, a New York, sede della Borsa americana.

 

È quanto emerge da accertamenti eseguiti dalla Tenenza della Guardia di finanza di Vittoria nell'ambito di un monitoraggio disposto dalla Procura di Ragusa. Al centro delle verifiche la residenza dello scultore, che è ufficialmente dichiarata e fissata negli Usa, Paese al quale, quindi deve pagare le tasse.

Ma, secondo le Fiamme gialle, Di Modica vive con la famiglia a Vittoria, città dove svolgerebbe la sua attività artistica, economica e sociale.
 
I militari della Tenenza di Vittoria hanno compiuto accertamenti bancari per ricostruire i redditi dell'artista. E i movimenti finanziari, secondo gli investigatori, dimostrano di fatto la permanenza predominante e il suo centro stabile economico in Italia, a Vittoria.

Di Modica, proprio ieri, a Vittoria ha ricevuto l'ambito premio "Garofalo d'oro", un riconoscimento per il suo alto impegno artistico nel mondo. E alla periferia del paese Ragusano sta costruendo una città-museo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?