Tempo di lettura: 1min

Qaestio: chiusa operazione di 25 mld di crediti deteriorati Mps

1/11/2018 | Greta Bisello

Operazione fatta attraverso l'Italian Recovery Fund ed è fra le più grandi mai realizzate


Quaestio Capital SGR, per conto dell’Italian Recovery Fund, ha chiuso l’operazione di investimento nella tranche mezzanine della cartolarizzazione di circa 25 miliardi di euro di crediti lordi in sofferenza di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA.

Italian Recovery Fund acquisirà, con un investimento di 805 milioni di euro, il 95% della tranche Mezzanine emessa da un veicolo di cartolarizzazione a cui è stato trasferito il portafoglio di crediti deteriorati di MPS.

 

L’investimento nel 95% della tranche junior da parte di Italian Recovery Fund e l’ottenimento del rating e della GACS sulla tranche Senior (e la sua successiva cessione sul mercato) avverranno invece entro il primo semestre 2018. 

 

L’operazione è una delle più grandi mai realizzate in Europa, e mette un tassello importante nel piano di ristrutturazione e di rilancio del Monte.

Dopo averne curato la strutturazione, Quaestio gestirà e controllerà l’intera operazione, sia per quanto riguarda la struttura della cartolarizzazione con Credito Fondiario in qualità di master servicer, sia per quanto riguarda la gestione dei piani di recupero dei crediti che è stata affidata a primari operatori del settore e alla piattaforma di recupero crediti acquisita dalal Banca assieme a Cerved. 

 

Italian Recovery Fund, nato grazie all’impegno di molteplici istituzioni finanziarie italiane edinternazionali per investire esclusivamente in crediti deteriorati, è il più grande investitore dedicato al mercato italiano dei NPL ed uno dei maggiori investitori al mondo in questo settore. Attualmente è coinvolto in quattro operazioni di cartolarizzazione di crediti deteriorati per circa 31 miliardi lordi per un investimento complessivo di circa 2,5 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?