Tempo di lettura: 1min

Fmi, preoccupano gli Usa

6/30/2011

I rischi che pesano sull'economia americana, secondo il Fondo, sono collegati al mercato immobiliare e alla crisi del debito europea


La ripresa americana procede lenta e di recente si e' indebolita: i rischi al ribasso sono aumentati.

Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale nell'Article IV sugli Usa.

''La crescita rimarra' modesta'', si legge nel rapporto. Il Fondo avverte inoltre Washington che il tetto del debito va aumentato per evitare ''severi shock'' all'economia e ai mercati mondiali.

Per il Fmi la sfida maggiore per gli Usa e' attuare una politica di risanamento fiscale che non danneggi la fragile ripresa.

I rischi che pesano sull'economia americana, secondo il Fondo, sono collegati al mercato immobiliare e alla crisi del debito europea.

''Questi rischi possono avere significative ripercussioni a livello globale, dato il ruolo centrale che i titoli di stato americani hanno sui mercati finanziari globali''.

Il rapporto sostiene anche che la politica accomodante della Fed e' appropriata.

''Il sistema finanziario continua a ripararsi ma resta vulnerabile'', si legge nel rapporto, che aggiunge: ''Rafforzare l'architettura per la prevenzione di crisi a livello nazionale e internazionale dovrebbe essere la priorita'''.

Il Fmi ribadisce infine che gli Usa potrebbero valutare un'Iva a livello nazionale. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?