Tempo di lettura: 2min

Arriva la manovra da 47 miliardi

6/29/2011

Tremonti: «Lascio? Falso ». Bossi: il governo rischia. E Frattini: «Giulio ha recepito la richiesta di collegialità»


 

La manovra economica si avvia al rush finale. In un vertice a Palazzo Grazioli, governo e maggioranza fanno il punto in vista del varo di giovedì in Consiglio dei ministri. E Silvio Berlusconi prova così ad allontanare lo spettro delle tensioni nate in seno all'esecutivo.
 
IL VERTICE - L'entita complessiva del provvedimento messo a punto dal ministro Giulio Tremonti sarà di 47 miliardi: 2 per il 2011, 5 per il 2012 e 20 rispettivamente per il 2013 e 2014.
Le tasse non saranno tagliate, ma «rimodulate», ha spiegato il ministro degli Esteri Franco Frattini al termine dell'incontro.
Quanto al clima del vertice, il titolare della Farnesina si è detto molto soddisfatto.
Nessuna polemica, dunque, e nessun processo al ministro dell'Economia (dopo le voci di dimissioni circolate e poi smentite dal diretto interessato).
Tremonti, convinto di aver messo a punto «una manovra seria e responsabile», «ha recepito la richiesta di collegialità tra i ministri nelle decisioni», ha riferito sempre Frattini.
Fonti di governo hanno parlato poi di un Berlusconi soddisfatto dell'intesa che si respirava durante l'incontro.
Il Cavaliere ha invitato i suoi a comunicare anche all'esterno l'unità dell'esecutivo e a marciare compatti. DSiamo a un momento di svolta, è la convinzione di Berlusconi, viste le riforme strutturali che la maggioranza ha intenzione di portare avanti, in primis quella fiscale.
 
IL CARROCCIO - La linea del presidente del Consiglio è chiara: nessun rinvio della manovra.
E altrettanto lo è l'avvertimento del leader della Lega Umberto Bossi: il governo resta a rischio fino a quando non passa il provvedimento. «Siamo riusciti - ha detto il numero uno della Lega - a ottenere la modifica del Patto di stabilità per i comuni virtuosi».
Al termine del vertice, Bossi non sembrava comunque particolarmente entusiasta. «Come è andata?», gli hanno chiesto i giornalisti. Ottenendo come risposta un eloquente gesto della mano, come a dire «così così».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?