Tempo di lettura: 1min
7/14/2017 | Redazione Advisor
Cresce la quota di Italia nei portafogli esteri. Il dato lo si desume dalla pubblicazione di Bankitalia relativa alla finanza pubblica che riporta il controvalore dei governativi italiani detenuti da investitori non residenti nel mese di aprile, che risulta pari a 665,120 miliardi di euro rispetto ai 662,928 di fine marzo (dato rivisto leggermente rispetto ai 663,836 miliardi indicati un mese fa).
Il dato è incoraggiante visto che risale rispetto al dato di marzo che aveva segnato il minimo dai tre anni. Infatti per ritrovare un importo inferiore occorre risalire ai 655,900 miliardi di marzo 2014.
C'è da considerare che il portafoglio esteri include anche i titoli di Stato detenuti da investitori domestici attraverso soggetti non residenti (come gestioni patrimoniali e fondi) e quelli detenuti dall'Eurosistema direttamente (e non attraverso Bankitalia) e da banche centrali di altri Paesi.
Nella sua ultima relazione annuale, Bankitalia ha reso noto che a fine 2016 la quota di titoli di Stato italiani in mano a investitori esteri veri e propri era pari al 26,7%, a fronte di un dato 'lordo' del 36,1%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie