Tempo di lettura: 1min

Grecia, accordo sull'austerity

6/24/2011 | federico.leardini

La decisione a Bruxelles tra Commissione, Fmi e Bce: decisi tutti i dettagli sul programma che il Parlamento di Atene dovrà approvare entro il 30 giugno per ricevere l'ultima tranche di aiuti internazionali


 

La Grecia ha raggiunto un accordo con la Commissione europea, il Fondo monetario internazionale (Fmi) e la Banca centrale europea (Bce) sugli ultimi dettagli di un nuovo piano di austerity fino al 2014. Lo ha annunciato la Commissione Ue in un comunicato.  
 
Il programma di austerità, che prevede un aggiustamento di 28,4 miliardi di euro, dovrà essere approvato dal Parlamento greco entro il 30 giugno e sbloccherà un nuovo piano di aiuti finanziari destinati a evitare la bancarotta di Atene e un ampliamento della crisi a tutta l'eurozona. Domenica scorsa 1l'eurogruppo aveva rinviato il via libera agli aiuti in attesa di queste misure.
 
"I capi missione della Commissione europea, dell'Fmi, della Bce (la troika) e le autorità greche hanno concluso un accordo sulla totalità dei provvedimenti per ripianare il deficit di bilancio per il periodo 2011-2014". 
 
"Una volta attuati", i provvedimenti convenuti fra la cosiddetta troika e e le autorità di Atene, permetteranno alla Grecia, secondo la Commissione, "di raggiungere gli obiettivi stabiliti e di mantenersi sulla buona via".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?