Tempo di lettura: 1min

Marcegaglia, subito la riforma fiscale

6/21/2011

La presidente di Confindustria chiede anche di procedere con una serie di provvedimenti per aiutare la crescita.


 

"Bisogna approvare il prima possibile" la manovra da 40 miliardi 1 e "contemporaneamente andare avanti su una serie di provvedimenti per aiutare la crescita, tra cui la manovra fiscale che pensiamo debba essere a parità di pressione fiscale complessiva".
Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al suo arrivo all'Unione Industriale di Torino dove si svolge l'assemblea degli imprenditori subalpini.
 
"Abbiamo sempre chiesto contemporaneità tra riforma e crescita", ha spiegato Marcegaglia. "In questo momento molto delicato dove è in discussione il piano di salvataggio della Grecia 2 e Moody's ha dato un avvertimento 3, diventa essenziale approvare il prima possibile la manovra da 40 miliardi che è stata messa nel piano nazionale delle riforme, approvato dal Parlamento e dalla Commissione europea.
E nello stesso tempo andare avanti su una serie di provvedimenti che possano aiutare la Grecia". 
 
Quanto alla riforma fiscale la Marcegaglia ha sottolineato di ritenere che debba "essere a parità di pressione fiscale complessiva".
"Bisogna - ha detto - abbassare le tasse su imprese e lavoro dipendente, magari alzando la tassazione sulle rendite finanziarie, lavorando sull'assistenza (i regimi fiscali agevolati) e su qualche lieve aumento dell'aliquota iva".
Le due cose, ha concluso, "devono andare di pari passo".
 
All'indomani del raduno di Pontida 4, la numero uno di Confindustria parla anche della richiesta leghista di trasferire alcuni ministeri al Nord:  "Non mi sembra che sia un tema vero. I temi veri sono avere il bilancio a posto, fare la riforma fiscale, liberalizzare, investire in ricerca e innovazione. Il resto mi sembra propaganda", taglia corto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?