Sotto osservazione il rating di Enel, Eni, Finmeccanica, Poste e Terna
Moody's ha messo sotto osservazione il rating delle principali società pubbliche italiane per un possibile downgrade. Le società coinvolte, si legge in una nota dell'agenzia di rating, sono Enel, Eni, Finmeccanica, Poste e Terna.
DEBITO PUBBLICO - La decisione dell'agenzia di rating, si legge ancora, è una diretta conseguenza della messa sotto osservazione del rating sovrano dell'Italia di venerdì scorso.
I voti attuali delle società poste sotto osservazione sono A2 per Enel, Aa3 per Eni, A3 per Finmeccanica, Aa2 per Poste e A2 per Terna. Essendo partecipate dallo Stato italiano, eventuali decisioni sulla solidità del debito pubblico sovrano avranno ripercussioni - a cascata - anche sul giudizio delle società controllate.
Oltre che sulle caratteristiche specifiche di ogni società, sottolinea al proposito l'agenzia, nella propria valutazione Moody's «si concentrerà sui singoli profili di liquidità e sull'esposizione al contesto macroeconomico italiano».
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione