Tempo di lettura: 2min

Tremonti, giusto sistema con 3 aliquote

6/15/2011

Tremonti: «Le aliquote più basse possibili sono il miglior investimento per ridurre l'evasione fiscale»


 

«Credo che sia giusto un sistema con tre aliquote» Irpef: è quanto ha detto il ministro dell'economia Giulio Tremonti parlando all'assemblea di Confartigianato.
Secondo Tremonti, inoltre, con una base imponibile ampia «le aliquote più basse possibili sono il miglior investimento per ridurre l'evasione fiscale».
Per quanto riguarda le imposte Tremonti ha aggiunto: «È possibile ridurre il nostro sistema fiscale a cinque imposte». Il titolare del dicastero di via XX Settembre ha aggiunto che verrà anche redatto «un codice con principi unificanti» e un «catalogo dei tributi accorpando quelli minori».
 
LA RIFORMA - Una riforma, ha ribadito Tremonti, che non si può fare in deficit. Risorse possono essere recuperate dalla riduzione della spesa assistenziale, togliendo a chi non ha diritto. «Molti assegni assistenziali - ha aggiunto Tremonti - ce li hanno quelli che hanno i Suv.
È un enorme bacino da cui derivare risorse per fare la riforma fiscale e correggere le finanze pubbliche. Anche la politica deve fare la sua parte, dando l'esempio e portando le proprie remunerazioni nella media europea».
Il prelievo fiscale, in Italia, «può essere modificato in funzione di tre logiche fondamentali: i figli (la natalità), il lavoro e i giovani» ha aggiunto Tremonti. «Su alcune voci - ribadisce Tremonti - si può essere meno conservativi».
 
DISCONTINUITA' - Tremonti però si è lasciato sfuggire anche una battuta dal sapore più strettamente politico. Il ministro dell'Economia ha esordito infatti con un esempio storico citando la Rivoluzione francese.
«La mattina del 15 luglio 1789 il duca va dal re e gli dice, "Sire, hanno preso la Bastiglia".
"È una rivolta?", chiede il re. "No maestà è una rivoluzione".
Ma il re continua a pensare che sia una rivolta e alla fine gli tagliano la testa».
«Voglio dire - ha spiegato il ministro - che siamo in una fase storica marcata da una fortissima discontinuità, la parola giusta per definirla è crisi, intesa come cambio di paradigma».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?