Tempo di lettura: 2min

Mediobanca, apertura alle fondazioni

6/10/2011

Il confronto tra i soci del patto di sindacato di Mediobanca sul rinnovo dell'accordo parasociale partirà entro le prossime due settimane


 

 

Il confronto tra i soci del patto di sindacato di Mediobanca sul rinnovo dell'accordo parasociale partirà entro le prossime due settimane. "Direi che nelle prossime due settimane le discussioni partiranno e poi vedremo come andranno", ha dichiarato oggi il presidente di Unicredit, Dieter Rampl, che è anche vicepresidente di piazzetta Cuccia.
 
Il patto di sindacato di Mediobanca scade a fine anno con possibilità di disdetta anticipata entro settembre. E Rampl valuta positivamente un eventuale ingresso delle fondazioni nel patto, portando ad esempio l'esperienza positiva di Unicredit: "prendete Unicredit", ha detto, "abbiamo le fondazioni, sono buoni membri del nostro azionariato, anche se non abbiamo un patto. Tutto il resto va esaminato".
 
Tra i possibili scenari c'è in effetti l'ingresso nel patto delle fondazioni bancarie già azioniste di Mediobanca (Cariverona, Carisbo e Fondazione Mps). L'ipotesi appare tuttavia improbabile, a detta degli analisti, visto il desiderio del management di Mediobanca di ridurre il peso del patto dall'attuale 44% al 30/35% del capitale per dare maggiore agilità alla governance.
 
Peraltro diversi azionisti nelle ultime settimane, da Vincent Bollorè ai Ligresti alla famiglia Pesenti, hanno dichiarato la loro intenzione di rimanere all'interno del patto. Ipotesi quella di un "patto light" che Rampl oggi non ha voluto commentare perché "devono ancora iniziare le discussioni". 
 
In vista anche del rinnovo del patto, Diego Della Valle si è recato questa mattina in Mediobanca. Secondo fonti vicine alla situazione, il patron di Tod's ha incontrato l'Ad, Alberto Nagel, con il quale avrebbe parlato di vari temi. Considerata la concomitanza con l'incontro del patto dei soci Rcs che si terrà domani in Via Solferino, Nagel e Della Valle, entrambi azionisti e nel patto di Rcs, potrebbero aver discusso anche delle tematiche calde che riguardano la storica casa editrice milanese.
 
Della Valle si è trattenuto con Nagel per circa un'ora e si è poi spostato nel limitrofo Teatro alla Scala dove, durante una conferenza stampa, ha annunciato l'ingresso di Tod's tra i fondatori permanenti privati della Fondazione Teatro alla Scala. L'investimento complessivo dell'azienda marchigiana nell'operazione ammonta a 5,2 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?